storia dell'associazione

Verso la fine dell’estate del 2013, un gruppo di amici stava già pensando all’arrivo dell’inverno nella loro amata Val Pontirone.

Più precisamente stavano pensando a come avrebbero potuto migliorare e mantenere la strada nel periodo invernale, per poter raggiungere facilmente le proprie cascine.

Questo perché negli ultimi anni a causa di varie valanghe e manto nevoso molto irregolare, il raggiungimento in motoslitta delle proprie cascine in Valle Pontirone è stato molto difficoltoso.

Dopo attenta riflessione, anche insieme alle persone della valle, si è arrivati alla conclusione di acquistare una battipista Pisten Bully 130D per poter battere la strada ed eventualmente ripulirla dalle valanghe.

Ecco che così nel dicembre 2013 nasce l’associazione Winter Cava, un’associazione per il mantenimento della strada innevata tra Sant’Anna e l’alpe di Cava .

L’associazione in poco tempo ha riscosso un grande successo. Il gruppo riesce a coprire i costi elevati di servizio e mantenimento del veicolo grazie anche al sostegno finanziario dei sostenitori che annualmente contribuiscono pagando una tassa.

Nel 2014, i soci fondatori sostituiscono il primo battipista Pisten Bully 130 D con Pisten Bully 150D, più potente e pratico da utilizzare.

Il gruppo oltre a tenere in buone condizioni il manto nevoso in inverno, si è un paio di anni fa reso utile per aiutare enti d’emergenza e soccorso in valle.

Nelle ultime stagioni il veicolo è stato sottoposto a varie revisioni e migliorie, per poter affrontare al meglio i lavori da svolgere durante l’inverno.

Il gruppo Winter Cava ha inoltre voluto proporre annualmente a tutti i soci simpatizzanti una cena sociale e organizzare durante l’estate un torneo di Beach Volley a Pontirone, sopranominato “Pontron Volley “.

Negli anni c’è sempre stato un aumento dei sostenitori del gruppo e grazie anche a questo si è quasi arrivati al traguardo dei 10 anni di attività.

Eventuali amici, parenti o conoscenti che desiderano aderire al gruppo Winter Cava possono contattarci tramite il formulario di contatto.

 

                                                                                                                                                Il Comitato del Winter Cava